Diploma Triennale in Fotografia

A frequenza Serale e nei Weekend - ISCRIZIONI APERTE per l'anno accademico 2018/2019
Corso Base di Fotografia a Brescia


A “CHI”  si rivolge il Diploma in Formula Serale e Weekend?

Il Diploma Triennale in Fotografia in Formula Serale e Weekend si rivolge ad un pubblico di grandi appassionati di fotografia che, principalmente per motivi di lavoro, non può permettersi di frequentare in orari diurni durante la settimana. Con un impegno in termini di frequenza delle lezioni distribuito tra due sere settimanali e un weekend diurno ogni tre settimane circa, frequentare il Diploma Triennale in Fotografia con questa Nuova Formula Serale e Weekend diventa meno impegnativo in termini di energie spese rispetto alla frequenza in quattro sere settimanali come avvenuto fino allo scorso anno ed è, allo stesso tempo, più produttivo sotto l’aspetto pratico in quanto le ore dei laboratori dei Corsi di Fotografia di Still Life, Fotografia di Moda, Video Produzione ecc. saranno concentrate nelle giornate di Sabato e Domenica con un maggior numero di ore a disposizione.

Obiettivo del Diploma Triennale in Fotografia è formare una figura professionale che si sappia esprimere ad ampio raggio nel mondo della Comunicazione per Immagini, che al giorno d’oggi dev’essere coordinata da figure in grado di muoversi nella Fotografia Professionale e Creativa, nella Grafica e nel Video.

Il Triennio Serale in Fotografia punta a formare tecnicamente e culturalmente gli studenti che riceveranno una preparazione completa che spazierà dalle Tecniche di Base e Avanzate in ambito Fotografico, Grafico e Video per arrivare ad approfondire, al primo anno, gli aspetti legati alla Documentazione Fotografica di Reportage, passando poi, al secondo anno, alla Fotografia di Studio con lezioni di Still-Life & Food, e di Ritratto-Moda, arrivando poi alla realizzazione, al terzo anno di corso, di un Progetto Pubblicitario Completo, che comprenda anche la Fotografia d’Architettura e d’Interior Design e le principali tecniche di Comunicazione e Marketing. 

Molta importanza viene data inoltre alla collaborazione con Aziende del Territorio come già successo ad esempio con la Cantina Romantica di Franciacorta, per la quale, gli studenti di seconda dell’anno accademico passato hanno realizzato immagini documentaristiche degli ambienti di lavoro oltre che immagini di Still Life per le campagne pubblicitarie prossime della cantina stessa.

Da un punto di vista culturale lo studente accompagnerà inoltre la sua crescita tecnica con lo studio della Storia della Fotografia, dell’Arte e del Cinema, con i corsi di Teoria della Percezione e Psicologia della Forma, Fenomenologia delle Arti ContemporaneeSemiotica ed Estetica per la Fotografia e altro ancora…

 

Corso Base di Fotografia a Brescia


Piano di Studi Completo del Triennio di Fotografia a Frequenza Serale e Weekend

I° Anno Accademico

  • Fotografia I (Tecnica di Base e Post Produzione Digitale)
  • Fenomenologia delle arti contemporanee I
  • Documentazione Fotografica (Reportage)
  • Storia della Fotografia I
  • Teoria della Percezione e Psicologia della Forma
  • Storia dell’Arte
  • Inglese

II° Anno Accademico

  • Fotografia II (Still Life / Food / Post Produzione Digitale)
  • Fenomenologia delle arti contemporanee II
  • Fotografia di Moda
  • Graphic Design (Impaginazione con Indesign e Illustrator)
  • Storia della Fotografia II
  • Storia e metodologia della critica d’arte
  • Neuroscienze applicate alla fotografia

III° Anno Accademico

  • Fotografia III (Progetto Fotografico Pubblicitario)
  • Fenomenologia delle arti contemporanee III
  • Architettura per la Fotografia
  • Digital Video
  • Storia del Cinema
  • Semiotica ed Estetica della Fotografia
  • Marketing
Corso Base di Fotografia a Brescia


Organizzazione e Costo del 
Diploma in Formula Serale e Weekend

Il Diploma Triennale in Fotografia Serale e Weekend conta un totale di circa 450 ore di lezione annuali divise tra lezioni Teorico/Culturali e lezioni Tecnico/Pratiche volte ad una formazione completa dello studente che sarà preparato per accedere in modo professionale a tutti i settori lavorativi legati alla Comunicazione per Immagini: Editoria, Fotografia, Grafica Cartacea e Web, Agenzie Fotografiche, Agenzie di Stock, Agenzie di Comunicazione, Agenzie di Moda, Post Produzione, Laboratori di Stampa…

Le lezioni si svolgeranno in orario serale per due giorni la settimana, Lunedì e Martedì, quando saranno svolti principalmente i Corsi Teorici, ed in orario diurno per circa un weekend ogni tre settimane, Sabato e Domenica con lezioni al mattino ed al pomeriggio, con svolgimento dei Corsi Pratici.

L’orario di lezione preciso ed il calendario saranno comunicati ad inizio anno accademico.

Il costo per ogni singolo anno accademico è di 3200,00 € + 140,00 € di Tassa di Diritto allo Studio Universitario.

N.B.: è possibile concordare un piano di rateizzazione mensile con la Segreteria della Laba.

Per maggiori informazioni...

Per ricevere ulteriori informazioni sui corsi, modalità d'iscrizione e altre richieste è possibile contattare il Coordinatore del Dipartimento di Fotografia Serale della LABA, prof. Cristian Filippini:

Cell.: +39 339 2329000
E-mail: info@cristianfilippini.it

Previo appuntamento è inoltre possibile richiedere un incontro con il prof. Cristian Filippini presso la sede della LABA in Via Don Giacomo Vender 66, 25127 a Brescia (BS).

Visita il sito web www.laba.edu per ottenere ulteriori informazioni sulla LABA, Libera Accademia di Belle Arti di Brescia.

Sul sito www.cristianfilippini.it è possibile invece ottenere informazioni aggiuntive sull'attività professionale del prof. Cristian Filippini, Coordinatore del Dipartimento di Fotografia Serale e socio di Tau Visual, Associazione Nazionale Fotografi Professionisti.

Vai alla Pagina Facebook
Puoi anche seguirci su facebook, clicca per accedere alla pagina dedicata al Dipartimento Serale di Fotografia della LABA...

LABA Libera Accademia Belle Arti