Corso di Tecnica Off Flash

Studio On Location | Uno studio portatile sempre con noi
Corso Base di Fotografia a Brescia

Il Flash
Un sole sempre con noi

Ormai il concetto di mobilità è diventato un “must” in ogni campo lavorativo e anche in quello fotografico questa indicazione è ormai recepita fino in fondo. Bisogna essere pronti in ogni occasione a rispondere alle esigenze del momento, che spesso per noi fotografi è irripetibile. E a volte la sola macchinetta fotografica non basta.

Cosa ci serve?

Come lo dobbiamo usare?

Quali vantaggi possiamo trarne?

Queste sono alcune delle domande alle quali cercheremo di rispondere durante il corso, sia in teoria che in pratica. Ci concentreremo sull’utilizzo di una luce o due, sia in interni che in esterni e come trarne vantaggio in termini di creatività e inventiva. Come rendere le nostre immagini migliori e più interessanti? Come organizzare il nostro studio portatile in maniera efficace, non ingombrante e pesante? Farlo al meglio spendendo cifre più che ragionevoli e trovando soluzioni ottimali per le nostre caratteristiche e budget di spesa.

Il flash non serve quando c’è poca luce tanto quanto ce n’è troppa.

Sfateremo un po’ di luoghi comuni legati al flash e al suo utilizzo, cercando anche di capire che ogni tecnica è lecita se è funzionale a ciò che vogliamo realizzare e che non esistono limitazioni puriste in ambito professionale e creativo. Analizzeremo in dettaglio tutte le variabili tecniche che sovrintendono all’utilizzo del flash, in modo da poter facilmente ed efficacemente controllare e prevedere i risultati finali, in modo veloce e sicuro. Molto spesso i tempi di lavoro non danno la possibilità di perdere tempo in prove e test per trovare la giusta illuminazione, quindi la conoscenza tecnica ci aiuterà ad essere veloci e precisi. Questo perché circa il 90% dell’immagine dovrebbe essere già ottenuta al momento dello scatto e il resto alla post-produzione.

OBIETTIVI DEL CORSO

Acquisizione della tecnica di base e i principi generali per l’utilizzo del flash portatile di sistema “on camera” e “off camera” wireless e wired. Applicazioni pratiche principali di queste tecniche. Scelta delle attrezzature adatte all’utilizzo di ogni studente per creare il proprio studio fotografico portatile.

A CHI È DEDICATO?

A chiunque desideri ampliare le proprie conoscenze della tecnica fotografica di base, con l’utilizzo di nuove fonti di illuminazione per rispondere alle esigenze del moderno mercato della fotografia.

Date e Costi

del Corso di Tecnica Off Flash

Corso tenuto dal Prof. Marco Ceccaroni:

  • Teorico e pratico
  • Lezioni con contributi multimediali.

Durata:

10 lezioni serali settimanali della durata di 2 ore per un totale di 20 ore.

Periodo:

Nel II Semestre da Giovedì 15 Marzo 2018.

Costo:

250,00€

Vai alla Pagina Facebook
Puoi anche seguirci su facebook, clicca per accedere alla pagina dedicata al Dipartimento di Fotografia Serale della LABA...

Per maggiori informazioni...

Per ricevere ulteriori informazioni sui corsi, modalità d'iscrizione e altre richieste è possibile contattare il Coordinatore del Dipartimento di Fotografia Serale della LABA, prof. Cristian Filippini:

Cell.: +39 339 2329000
E-mail: info@cristianfilippini.it

Previo appuntamento è inoltre possibile richiedere un incontro con il prof. Cristian Filippini presso la sede della LABA in Via Don Giacomo Vender 66, 25127 a Brescia (BS).

Visita il sito web www.laba.edu per ottenere ulteriori informazioni sulla LABA, Libera Accademia di Belle Arti di Brescia.

Sul sito www.cristianfilippini.it è possibile invece ottenere informazioni aggiuntive sull'attività professionale del prof. Cristian Filippini, Coordinatore del Dipartimento di Fotografia Serale e socio di Tau Visual, Associazione Nazionale Fotografi Professionisti.

LABA Libera Accademia Belle Arti