Corso di Storia del Cinema e del Linguaggio Cinematografico

Dalle origini al cinema contemporaneo
Corsi di Storia del Cinema a Brescia

Il corso tenuto, dalla prof.ssa Caterina Rossi, propone un primo approccio alla Storia del Cinema e al Linguaggio Cinematografico. Il cinema verrà esplorato nella sua prospettiva storica, linguistica ed artistica. Il percorso all’interno del linguaggio cinematografico si svilupperà attraverso la visione e il commento di estratti di capolavori della storia del cinema. Momenti teorici si alterneranno alla visione e alla discussione.

OBIETTIVI

  • Potenziamento della cognizione critica nei confronti dell’universo cinematografico sia dal punto di vista narrativo che estetico.
  • Saper leggere un film in maniera analitica e critica.
  • Collocare un film nel contesto storico/estetico che l’ha concepito.
  • Riconoscere i generi cinematografici e le forme estetiche che li compongono.

IL CORSO

Il corso prevede due momenti specifici, entrambi accompagnati dalla visione di sequenze tratte da film. L’obiettivo è tradurre le conoscenze teoriche in un percorso visivo organico.

  • Il linguaggio cinematografico. Il cinema come linguaggio, il film come testo

I fondamenti della grammatica cinematografica:

  1. L’inquadratura (La composizione, l’illuminazione e il colore)
  2. I movimenti di macchina
  3. Il montaggio
  4. Il suono
  5. Gli effetti speciali

I fondamenti della narrazione cinematografica:

  1. Il soggetto e la sceneggiatura
  2. Punti di vista e narrazione
  3. I generi cinematografici
  4. Il personaggio e la recitazione cinematografica
  • Storia del cinema. Dalle origini alla contemporaneità

Durante il corso saranno illustrati i momenti fondamentali della storia del cinema dalle origini ad oggi. Gli incontri si focalizzeranno sull’evoluzione dell’estetica cinematografica e non solamente su un approccio tematico/contenutistico.

Traccia generale:

  1. Il precinema
  2. Il cinema delle origini
  3. Le avanguardie
  4. Il cinema classico
  5. Il cinema moderno
  6. Il cinema postmoderno e contemporaneo

Date e Costi

del Corso di Storia del Cinema

Il Corso di Storia del Cinema si svolge in orario serale, è quindi pensato per consentire, anche a chi lavora o studia, una frequenza costante ed ottimale al fine di apprendere in modo proficuo le materie e gli argomenti affrontati a lezione.

Il Corso di Storia del Cinema Formula Serale si svolge una sera a settimana, dalle 19.30 alle 22.30, per otto settimane consecutive da Ottobre 2017 a Gennaio 2018, e si ripete, nel secondo semestre, da Febbraio a Maggio 2018.

N.B.: le date esatte saranno comunicate con al meno un mese di anticipo sull’inizio dei corsi.

Un totale di 8 lezioni e 24 ore di lezione ad un costo di 250,00 €, pagamento in un’unica soluzione all’atto dell’iscrizione.

Per garantire un’elevata qualità dell’insegnamento tutti i Corsi Liberi sono a numero chiuso. Il numero massimo di iscritti per il Corso di Storia del Cinema è di 20.

Per maggiori informazioni...

Per ricevere ulteriori informazioni sui corsi, modalità d'iscrizione e altre richieste è possibile contattare il Coordinatore del Dipartimento di Fotografia Serale della LABA, prof. Cristian Filippini:

Cell.: +39 339 2329000
E-mail: info@cristianfilippini.it

Previo appuntamento è inoltre possibile richiedere un incontro con il prof. Cristian Filippini presso la sede della LABA in Via Don Giacomo Vender 66, 25127 a Brescia (BS).

Visita il sito web www.laba.edu per ottenere ulteriori informazioni sulla LABA, Libera Accademia di Belle Arti di Brescia.

Sul sito www.cristianfilippini.it è possibile invece ottenere informazioni aggiuntive sull'attività professionale del prof. Cristian Filippini, Coordinatore del Dipartimento di Fotografia Serale e socio di Tau Visual, Associazione Nazionale Fotografi Professionisti.

Vai alla Pagina Facebook
Puoi anche seguirci su facebook, clicca per accedere alla pagina dedicata al Dipartimento di Fotografia Serale della LABA...

LABA Libera Accademia Belle Arti