Corso di Fotografia di Reportage

Il Reportage spiegato da un Reporter Professionista
Corso di Reportage a Brescia

Il Corso di Fotografia di Reportage, si articolerà tra lezioni teoriche in aula, tenute dal prof. Walter Pescara (Fotoreporter Professionista e Docente di Reportage persso la LABA), alternate a lezioni pratiche di ripresa in location e ha la finalità di insegnare agli studenti cos’è il reportage e come si realizzano fotografie che abbiano come obiettivo la narrazione per immagini fotografiche. Analogamente a quanto avviene per la scrittura, anche nel reportage esistono regole compositive, metriche e sintattiche che, unite alla conoscenza dei parametri di ripresa più adeguati, permettono al fotoreporter di essere più chiaro e incisivo nel proprio racconto.

Durante le prime lezioni, oltre alla visione critica dei lavori di alcuni importanti fotoreporter, si partirà con una analisi delle attrezzature digitali e analogiche, attualmente disponibili sul mercato e le loro caratteristiche per individuare meglio le tecnologie più indicate al lavoro di reportage e sviluppare un utilizzo ottimale dei parametri di esposizione: diaframma-tempo-sensibilità e la scelta delle ottiche. Nel corso di fotoreportage verranno insegnati alcuni elementi strategici di ripresa come l’iperfocale, l’attesa compositiva, la regia fotografica, l’attimo decisivo, lo snapshot e l’elemento sorpresa, verificando sul campo le loro potenzialità creative. A conclusione del corso ciascun allievo avrà realizzato un proprio reportage completo, scelto individualmente e concordato con l’insegnante, che potrà essere rilegato e utilizzato come portfolio.


NOTA IMPORTANTE:

I Corsi Liberi di Fotografia sono tenuti dagli stessi insegnanti e con gli stessi metodi dei Corsi del Diploma di Primo Livello in Fotografia del Dipartimento Serale di Fotografia della LABA, questo significa che anche ai Corsi Liberi viene riconosciuta la stessa importanza e la stessa qualità di insegnamento garantita nei corsi accademici.

 

Date e Costi

del Corso di Reportage

La prima parte del Corso di Fotografia di Reportage si svolge in orario serale (4 lezioni dalle 19.30 alle 22.30), per quanto riguarda le lezioni teoriche. Mentre la parte pratica in location si svolgerà in un weekend lungo da giovedì a domenica.

Il Dipartimento Serale di Fotografia della LABA sta programmando diversi reportage in alcune città europee ed extra-europpe. A breve l’elenco delle destinazioni scelte ed i relativi costi.

Al termine del Corso sarà rilasciato un Attestato di Frequenza per certificare le ore di lezione e gli argomenti trattati.

Per garantire un’elevata qualità dell’insegnamento tutti i Corsi Liberi sono a numero chiuso. Il numero massimo di iscritti per il Corso di Reportage è di 12.

Per maggiori informazioni...

Per ricevere ulteriori informazioni sui corsi, modalità d'iscrizione e altre richieste è possibile contattare il Coordinatore del Dipartimento di Fotografia Serale della LABA, prof. Cristian Filippini:

Cell.: +39 339 2329000
E-mail: info@cristianfilippini.it

Previo appuntamento è inoltre possibile richiedere un incontro con il prof. Cristian Filippini presso la sede della LABA in Via Don Giacomo Vender 66, 25127 a Brescia (BS).

Visita il sito web www.laba.edu per ottenere ulteriori informazioni sulla LABA, Libera Accademia di Belle Arti di Brescia.

Sul sito www.cristianfilippini.it è possibile invece ottenere informazioni aggiuntive sull'attività professionale del prof. Cristian Filippini, Coordinatore del Dipartimento di Fotografia Serale e socio di Tau Visual, Associazione Nazionale Fotografi Professionisti.

Vai alla Pagina Facebook
Puoi anche seguirci su facebook, clicca per accedere alla pagina dedicata al Dipartimento di Fotografia Serale della LABA...

LABA Libera Accademia Belle Arti