Corso di Storia della Fotografia e dell'Arte "in Pillole"

Le immagini fotografiche dialogano con l’arte pittorica ed il clima storico nel quale sono state realizzate
Corsi di Storia della Fotografia a Brescia

“Ho fatto delle foto. Ho fatto delle foto invece di parlare. Ho fatto foto per non dimenticare. Per non smettere di guardare”.
Daniel Pennac

Fotografare: scrivere con la luce, l’obiettivo del corso è fornire metodi ed occasioni di crescita nell’interpretazione delle immagini fotografiche, dalle origini fino alle principali correnti storiche, dal foto-giornalismo alle ultime tendenze.

In questo corso le immagini fotografiche dialogheranno con l’arte pittorica ed il clima storico nel quale sono state realizzate.

Gli autori presi in esame spazieranno dai grandi maestri, per arrivare alle ultime tendenze della fotografia: l’analisi permetterà di capire come la fotografia (e la nuova medialità) stanno cambiando il modo di comunicare.

Il corso è tenuto dalla Prof.ssa Santina Bianchini docente di Storia della Fotografia e Storia e Metodologia della Critica d’Arte alla LABA.

Programma, Date e Costi

del Corso di Storia della Fotografia e dell'Arte

Il Corso di Storia della Fotografia e dell’Arte si svolge una sera a settimana (ancora da definire il giorno), dalle 19.30 alle 22.30.

Un totale di 8 lezioni e 24 ore di corso ad un costo di 250,00 €.

Ecco la programmazione:

  • I° lezione: arte e fotografia: storia infinita di un amore odio.
  • II° lezione: dal ritratto al selfie: specchio dell’anima o della società?
  • III° lezionecome la fotografia influenza l’impressionismo: il ballo delle ombre.
  • IV° lezione: Caravaggio e Rembrandt: la suggestione della luce. Fotografia d’avanguardia?
  • V° lezione: quando le mani sanno parlare:nuovi modi per studiare lo spazio.
  • VI° lezione: Picasso e i suoi amici.
  • VII° lezione: fotografia e scienza della mente: la contaminazione dei saperi.
  • VIII° lezione: fotografia e arte nel 900: tra informale e pop art.

Al termine del Corso sarà rilasciato un Attestato di Frequenza per certificare le ore di lezione e gli argomenti trattati.

Per garantire un’elevata qualità dell’insegnamento tutti i Corsi Liberi sono a numero chiuso. Il numero massimo di iscritti per il Corso di Storia della Fotografia è di 20.

Per maggiori informazioni...

Per ricevere ulteriori informazioni sui corsi, modalità d'iscrizione e altre richieste è possibile contattare il Coordinatore del Dipartimento di Fotografia Serale della LABA, prof. Cristian Filippini:

Cell.: +39 339 2329000
E-mail: info@cristianfilippini.it

Previo appuntamento è inoltre possibile richiedere un incontro con il prof. Cristian Filippini presso la sede della LABA in Via Don Giacomo Vender 66, 25127 a Brescia (BS).

Visita il sito web www.laba.edu per ottenere ulteriori informazioni sulla LABA, Libera Accademia di Belle Arti di Brescia.

Sul sito www.cristianfilippini.it è possibile invece ottenere informazioni aggiuntive sull'attività professionale del prof. Cristian Filippini, Coordinatore del Dipartimento di Fotografia Serale e socio di Tau Visual, Associazione Nazionale Fotografi Professionisti.

Vai alla Pagina Facebook
Puoi anche seguirci su facebook, clicca per accedere alla pagina dedicata al Dipartimento Serale di Fotografia della LABA...

LABA Libera Accademia Belle Arti