Corsi Liberi di Fotografia e Cinema

A frequenza Serale o nei Weekend | Anno Accademico 2017/2018 in partenza il 23 Ottobre 2017
Corsi Liberi di Fotografia e Cinema

Ai Corsi Liberi di Fotografia può accedere chiunque abbia l’esigenza di migliorare le proprie conoscenze in ambito fotografico, non serve alcuna preparazione precedente o alcun titolo di studio. I corsi si rivolgono a tutti gli appassionati di tutte le età, che desiderino approfondire sia l’aspetto tecnico che culturale legati al mondo della Fotografia. Per i Corsi Liberi, l’offerta formativa della LABA, prevede Corsi di Fotografia Base e Avanzato, Corsi di ReportageStoria della Fotografia e del Cinema

Corso Base di Fotografia e Studio dei Grandi Autori

A frequenza Serale, da Ottobre a Gennaio (I° Semestre) e da Marzo a Giugno (II° Semestre), lezioni al Lunedì con orario 19.30/22.30, oppure a frequenza nel Weekend nei mesi Ottobre, Novembre, Dicembre (I° Semestre) e nei mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2017 (II° Semestre), un week end al mese con orario 9.30/12.30 e 14.00/17.00.

Il Corso Base di Fotografia affronterà le Tecniche Fondamentali della Fotografia e lo Studio dei Grandi Autori che hanno fatto la storia di quest’arte. Il corso è rivolto a tutti gli appassionati di fotografia che si avvicinano per la prima volta all’analisi degli aspetti tecnici in modo serio, questo è utile sia per tutti quelli che vogliono approfondire la fotografia pur continuando a vederla come un hobby, ma anche per chiunque voglia trasformare la passione in professione cominciando da una corso che offra solide basi.

Docenti:

prof. Cristian Filippini (Parte Tecnica – Esercitazioni pratiche)

prof. Walter Pescara (Parte Teorica – Panoramica sui Grandi del Reportage)

prof.ssa Santina Bianchini (Parte Teorica – Panoramica sui Grandi della Storia della Fotografia)

Scheda Completa del Corso

Fotografia di Reportage

Parte Teorica a frequenza Serale (quattro lezioni frontali in aula, dalle 19.30 alle 22.30, di preparazione al Reportage) e Parte Pratica in Location (quattro giorni sul posto dove mettere in pratica quanto appreso nella parte teorica sviluppando fotograficamente un tema studiato ed organizzato sulla carta).

Il corso ha la finalità di insegnare agli studenti cos’è il reportage e come si realizzano fotografie che abbiano come obiettivo la narrazione per immagini fotografiche.

Location: il Dipartimento Serale di Fotografia della LABA sta vagliando alcune mete per il prossimo anno accademico e presto saranno pubblicate on line su queste pagine.

Date: il periodo di programmazione dei Corsi di Reportage va, indicativamente, da Marzo a Giugno.

Docente Parte Teorica in Aula:
prof. Walter Pescara

Docente Parte Pratica in Location:
i nomi dei docenti (in base alla location scelta) saranno resi noti a breve.

Scheda Completa del Corso

Corso di Storia del Cinema e del Linguaggio Cinematografico

A frequenza Serale, da Ottobre a Gennaio (I° Semestre) e da Febbraio a Maggio (II° Semestre),  8 lezioni con orario 19.30/22.30.

Il corso propone un primo approccio alla Storia del Cinema e al Linguaggio Cinematografico. Il cinema verrà esplorato nella sua prospettiva storica, linguistica ed artistica. Il percorso all’interno del linguaggio cinematografico si svilupperà attraverso la visione e il commento di estratti di capolavori della storia del cinema. Momenti teorici si alterneranno alla visione e alla discussione.

Docente:

prof.ssa Caterina Rossi (Docente di Storia del Cinema presso la LABA)

Scheda Completa del Corso

Corso Avanzato di Fotografia in Sala Posa e Post Produzione

frequenza nel Weekend da Novembre a Febbraio (I° Semestre) e da Marzo a Giugno (II° Semestre), un week end al mese per cinque mesi con orario 9.30/12.30 e 14.00/17.00

Il Corso Avanzato di Fotografia in Sala di Posa + Post Produzione Digitale punta a fornire una preparazione professionale attraverso l’introduzione e l’apprendimento delle tecniche di scatto in Sala di Posa e le nozioni fondamentali di Post Produzione Digitale con Adobe Photoshop. E’ un corso di fotografia di alto livello, ideale per il foto amatore che vuole fare un salto di qualità, ma anche la naturale prosecuzione per chi viene dal Corso Base di Fotografia e può completare così il suo percorso formativo.

Docenti:

prof. Cristian Filippini (Introduzione alla Sala di Posa & Introduzione alla Post Produzione Digitale)

prof. Marco Castellani (Fotografia di Ritratto/Moda & Post Produzione Digitale Specifica)

Scheda Completa del Corso

Storia della Fotografia Artistica e di Reportage

A frequenza Serale, da Ottobre a Gennaio (I° Semestre) e da Marzo a Giugno (II° Semestre), lezioni al Lunedì con orario 19.30/22.30

Il Corso di Storia della Fotografia d’Arte e di Reportage propone un viaggio iconografico tra i grandi fotografi che hanno fatto la storia della fotografia in ambito artistico e reportagistico.

Un percorso dove le immagini fotografiche dialogano con l’arte pittorica ed il clima storico nel quale sono state realizzate, alternando lezioni sulla storia del reportage e della narrazione per immagini fotografiche.

Docente:

prof.ssa Santina Bianchini (lezioni di Storia della Fotografia d’Arte)

prof. Walter Pescara (lezioni di Storia del Reportage)

Scheda Completa del Corso

Corso sulla Recitazione Cinematografica

A frequenza Serale, da Ottobre a Gennaio (I° Semestre) e da Febbraio a Maggio (II° Semestre),  8 lezioni con orario 19.30/22.30.

Il corso si rivolge a chi possiede già una conoscenza base della storia del cinema e del linguaggio cinematografico. La storia del cinema verrà ripercorsa nella prospettiva della recitazione cinematografica. Attraverso l’analisi di sequenze significative verrà sviluppato un percorso interpretativo che permetterà di acquisire gli strumenti utili ad analizzare la recitazione cinematografica, dal cinema delle origini al cinema contemporaneo.

Docente:

prof.ssa Caterina Rossi (Docente di Storia del Cinema presso la LABA)

Scheda Completa del Corso

Lezione sulla Fotografia e la Meccanica Quantistica

Una singola lezione, due ore sull’attimo fuggente e l’indeterminazione della scena.

Gli argomenti di lezione saranno:

  • Il Principio di indeterminazione di Heisenberg e il mosso in fotografia.
  • Il fotografo scultore, Einstein e l’effetto fotoelettrico.
  • Lo scatto fotografico, il collasso della funzione d’onda e il gatto di Schroedinger.

Durante l’incontro in Accademia si parlerà, con un linguaggio comprensibile anche ai non addetti ai lavori, di alcune interpretazioni della meccanica quantistica e di come esse siano argomentabili da un punto di vista fotografico, con l’obiettivo di aumentare la nostra percezione sensoriale al momento dello scatto.

Docente:

prof. Walter Pescara (Docente di Reportage e Teoria della Percezione)

Scheda Completa del Corso

NOTA IMPORTANTE:

I Corsi Liberi di Fotografia sono tenuti dagli stessi insegnanti e con gli stessi metodi dei Corsi del Diploma di Primo Livello in Fotografia del Dipartimento Serale di Fotografia della LABA, questo significa che anche ai Corsi Liberi viene riconosciuta la stessa importanza e la stessa qualità di insegnamento garantita nei corsi accademici.

 

Vai alla Pagina Facebook
Puoi anche seguirci su facebook, clicca per accedere alla pagina dedicata al Dipartimento di Fotografia Serale della LABA...

Per maggiori informazioni...

Per ricevere ulteriori informazioni sui corsi, modalità d'iscrizione e altre richieste è possibile contattare il Coordinatore del Dipartimento di Fotografia Serale della LABA, prof. Cristian Filippini:

Cell.: +39 339 2329000
E-mail: info@cristianfilippini.it

Previo appuntamento è inoltre possibile richiedere un incontro con il prof. Cristian Filippini presso la sede della LABA in Via Don Giacomo Vender 66, 25127 a Brescia (BS).

Visita il sito web www.laba.edu per ottenere ulteriori informazioni sulla LABA, Libera Accademia di Belle Arti di Brescia.

Sul sito www.cristianfilippini.it è possibile invece ottenere informazioni aggiuntive sull'attività professionale del prof. Cristian Filippini, Coordinatore del Dipartimento di Fotografia Serale e socio di Tau Visual, Associazione Nazionale Fotografi Professionisti.

LABA Libera Accademia Belle Arti